Telefono 06 32 65 24 05
WhatsApp 335 376 009
E-mail studiopicano@gmail.com
Piattaforma Miodottore.it
Lo Studio Medico Picano considera il primo contatto con il paziente un momento molto importante e i professionisti del Junior Team sono specificatamente formati per questa funzione, rispondono al numero telefonico e sono in gradi di guidare il paziente in questa fase.
L’obiettivo è arrivare alla Prima Visita avendo acquisito tutti gli elementi utili.
La Prima Visita può essere prenotata direttamente sulla piattaforma Miodottore.
Un professionista del team contatterà comunque la persona, se ne prenderà carico e lo aiuterà nelle fasi di preparazione alla Prima Visita.
Sono utili alcune informazioni:
Se è necessario un approfondimento preliminare, l’incaricato del Team può programmare
una procedura di video consulenza gratuita.
In alternativa al telefono, è possibile utilizzare Whatsapp con il numero 335 376 009 o inviare una e-mail all’indirizzo studiopicano@gmail.com.
La Prima Visita può essere effettuata esclusivamente con il Dott. Picano.
Rappresenta il momento centrale del processo diagnostico.
L’interazione tra il paziente e lo specialista esperto e formato crea una condizione di profonda condivisione e di conoscenza, in cui i segni e i sintomi prendono forma in un pensiero strutturato che fornisce la spiegazione, o almeno una traccia operativa, intorno alla quale definire le fasi successive del trattamento.
È quindi necessaria un’analisi del funzionamento della mente secondo le categorie della psicopatologia e comprendere se vi siano dei meccanismi di malattia che determinano lo stato in cui il paziente si presenta.
La sola spiegazione psicologica non è spesso sufficiente a fornire un quadro completo della sofferenza del paziente.
L’integrazione della psichiatria clinica e della psicologia fornisce un metodo efficace e comprovato.
La presenza di malattie fisiche concomitanti ha un grande rilievo nella procedura adottata.
Molti sintomi, apparentemente solo psichiatrici, possono essere in realtà manifestazioni di altre malattie che devono essere diagnosticate e curate.
Ogni settimana il team si riunisce al completo e ogni nuovo caso viene presentato e analizzato.
L’obiettivo è definire la diagnosi, almeno provvisoria, la necessità di approfondimenti anamnestici, il progetto terapeutico e l’assegnazione ad uno dei professionisti.
Questa è una fase centrale del lavoro in cui tutti i componenti dei team junior e senior uniscono le loro capacità e le loro esperienze. Si determina una collaborazione molto stimolante ed efficace che fornisce le risposte operative per i casi presentati. Il junior team ha la possibilità di confrontarsi con i professionisti esperti e di dare il suo contributo originale.
La riunione si svolge in video conferenza e questo garantisce la massima puntualità e la presenza di tutti.
Si tratta di un punto di forza dell’organizzazione del lavoro dello Studio Medico Picano e un importante ausilio alla formazione dei giovani professionisti.
Se, durante la riunione del team, emerge la necessità di esplorare alcune tematiche della storia del paziente, il paziente viene affidato ad un professionista del Junior Team che conduce un approfondimento del tema.
Si raccolgono gli elementi che vengono poi presentati nella riunione ad integrare la conoscenza del caso.
Uno dei punti di forza della procedura adottata da Studio Medico Picano è la valutazione psicodiagnostica completa.
La nostra esperienza ci insegna che questa è un’eccellente integrazione del colloquio clinico e fornisce moltissimi elementi utili al trattamento.
La responsabile della procedura è la Dott.ssa Anna Marcella Pisani.
Lo Studio Medico Picano è in grado di somministrare i principali test di valutazione, con particolare attenzione ai test proiettivi.
La Dott.ssa Michela Melchiorri, esperta di grafologia, utilizza l’analisi grafologica per definire un profilo di personalità. Può essere analizzata la grafia di una singola persona o possono essere confrontate le grafie di una coppia per valutare le le dinamiche di relazione.
Il paziente riceve una relazione completa relativa ai test effettuati.
Il trattamento inizia fornendo al paziente un report scritto con la diagnosi attuale e le indicazioni al trattamento.
La valutazione del caso viene preliminarmente effettuata in équipe, valutando tutti i dati acquisiti e definendo le indicazioni per il trattamento.
Questa è una base importante perché stabilisce un punto di inizio chiaro e molto utile al paziente.
Ogni paziente riceve un piano terapeutico dettagliato, che include le tecniche che saranno usate e il tempo atteso di trattamento, sia pure orientativo.
Ogni paziente viene assegnato ad uno o più professionisti, anche se il titolare del trattamento rimane sempre il Dott. Antonio Picano
Ogni paziente riceve un preventivo dei costi che affronterà per il trattamento.
Alla fine del processo decisionale il paziente formalizza un accordo verbale per l’effettuazione del trattamento.
I farmaci svolgono senza dubbio un ruolo fondamentale nel trattamento e nella gestione dei disturbi della salute mentale.
Il dottor Picano prescrive e gestisce in modo sicuro e appropriato farmaci psicotropi, in collaborazione con i suoi pazienti e le famiglie, dopo aver attentamente valutato i rischi rispetto ai benefici.
I farmaci sono una parte efficace, spesso essenziale, per alleviare la sofferenza e trattare i sintomi debilitanti per numerose condizioni di salute mentale (ad esempio ADHD, ansia, depressione, disturbo bipolare, problemi del sonno, ecc.), consentendo alle persone di ottimizzare la loro neurochimica, trarre il massimo beneficio dalla terapia, sentirsi meglio e migliorare il proprio funzionamento in tutte le aree.
Devono far parte di un piano di trattamento preparato con cura e adattato su misura per le esigenze di ogni paziente.
La gestione dei farmaci non riguarda solo i farmaci stessi; valuta anche le altre terapie che il paziente assume, per valutare se eventuali cambiamenti potrebbero essere utili.
Domande e chiarimenti sulla terapia attraverso WhatsApp
Il Dott. Picano mette a disposizione degli slot online, della durata di 15 minuti, all’interno dei quali è possibile effettuare un controllo rapido della terapia farmacologica.
Il Dott. Picano offre la possibilità del follow up della terapia farmacologica in presenza, con appuntamenti della durata di trenta minuti.
Le opzioni offerte dallo Studio Medico Picano sono varie, in funzione delle necessità della persona.
La consulenza psichiatrica o psicologica è un prezioso ausilio che permette di inquadrare la persona e si conclude, in genere, con un solo incontro.
Lo Studio Medico Picano offre le seguenti opzioni di Psicoterapia.
Dott.ssa Maria Giusy Rosamondo:
Dott.ssa Anna Marcella Pisani:
Gestione dello stress e cambiamenti negli stili di vita sono obiettivi inclusi nel progetto terapeutico di ogni paziente.
Ogni trattamento è sottoposto ad una valutazione periodica nel corso delle riunioni del team.
I pazienti sono anche visitati personalmente dal Dott. Picano, che effettua delle sedute in collaborazione con il terapeuta, con periodicità costante.