Tecnologia

La tecnologia è una risorsa fondamentale per il funzionamento della mente, che può amplificare grandemente le risorse della persona, se usata in modo etico.
La tecnología di uno smartphone può offre risorse notevoli per migliorare l’esperienza di cura di un paziente con problemi psicologici o psichiatrici.

La tecnologia di contatto online rappresenta una risorsa di immediata e innovativa disponibilità.

  1. Sicurezza e Privacy. Ogni tecnologia deve rispondere a criteri di sicurezza e di garanzia dei dati personali, in accordo alle disposizioni vigenti, perchè ciascun professionista e ciascun paziente siano sicuri che la tecnologia adottata sia idonea.
  2. Gestione dell’informazione all’interno del team. La tecnologia deve fornire uno strumento capace di gestire le informazioni all’interno del gruppo di lavoro per condividere i processi decisionali. L’esperienza della psicologia sperimentale ci dice che la circolazione dell’informazione è fondamentale per prendere decisioni appropriate e tempestive.
  3. Esperienza di contatto. Il primo contatto con lo Studio Medico Picano è effettuato attraverso una video chiamata per garantire un rapporto personale e diretto. Se il primo contatto è telefonico viene preferibilmente reindirizzato ad uno slot libero per la video chiamata. La richiesta di informazioni e la richiesta di prima visita sono gestite direttamente dal Junior Team il quale si occupa di rispondere ad eventuali domande del paziente e in caso di fissare l’appuntamento di Prima Visita con il Dott. Picano.
  4. Approfondimento anamnestico. L’approfondimento anamnestico successivo alla Prima Visita è svolto dal Junior Team e potrà essere effettuato attraverso una video consulenza.
  5. Controllo farmacologico. Il controlli farmacologici, se non è richiesta la presenza paziente, possono essere effettuati a distanza con la Video Consulenza.
  6. Assessment psicologico. Le operazioni di restituzione dei test con la presentazione del referto e la discussione con il paziente, possono essere eseguite in Video Consulenza.
  7. Visite online. Le attività di trattamento psicoterapeutico potranno essere eseguite online, secondo le necessità specifiche.
 
 

Lo Studio Medico Picano ha scelto la piattaforma Miodottore come strumento di lavoro perchè garantisce la sicurezza e la privacy indispensabili, offre un sistema efficace di registrazione e circolazione delle informazioni, garantisce un valido sistema di gestione della prenotazione e uno sperimentato sistema di contatto in video consulenza con i pazienti e i familiari.

  1. Miodottore è raggiungibile dal sito di Studio Medico Picano o direttamente dal web.
  2. Miodottore permette di cliccare su di un pulsante che offre la possibilità di scegliere una data e un orario convenienti in cui effettuare una video chiamata allo Studio Medico Picano.
  3. Nel momento prestabilito, Miodottore attiva la video chiamata, mettendo in contatto in modo del tutto automatico, secondo le normative di sicurezza e di privacy, la persona con lo Studio Medico Picano.
  4. Il professionista o il Team di contatto svolgono la loro attività.

Sviluppi futuri. Lo Studio Medico Picano ha, in fase di avanzata progettazione una App per rendere ancora più efficace l’esperienza di contatto del paziente con il team curante.

Lo Studio Medico Picano verificherà sistematicamente il gradimento del modello proposto e apporterà ogni necessaria modifica.