Rete

La nostra idea di psicoterapia è basata sulla costruzione di un’alleanza con il paziente e sull’uso condiviso delle risorse mentali in una rete di trattamento. La rete è formata dal team di professionisti che genera un unico cervello interconnesso, in cui tutti mettono insieme le proprie risorse a vantaggio del paziente. Questo consente una migliore circolazione e qualità dell’informazione, del pensiero e dell’energia. Le esperienze recenti sullo studio dei vaccini per il Covid-19 testimoniano che gruppi di lavoro grandi e solidali, con una grande capacità di interscambio di comunicazioni, ottengono risultati straordinari in brevissimo tempo. Gli studi di psicologia sperimentale hanno messo in evidenza come l’aumento della qualità e della quantità della comunicazione all’interno di un team aumenti in modo enorme la potenzialità nella risoluzione dei problemi e l’appropriatezza della risposta. Da qui l’idea di realizzare una rete di professionisti che fra di loro scambino informazioni che abbiamo come focus il paziente, utilizzando tutte le risorse tecnologiche a disposizione.
LO STUDIO MEDICO PICANO HA CERCATO DI INNOVARE LA STRATEGIA DEL TRATTAMENTO PSICHIATRICO.
  • La psicopatologia è una scienza sostanzialmente immutata da oltre un secolo.
  • Il trattamento ha delle linee guida definite e consolidate nelle diverse tecniche.
  • La strategia di lavoro di gruppo, in cui più figure professionali mettono le loro risorse a disposizione per risolvere il problema del paziente, ha ormai una consolidata esperienza. 
L’idea che lo Studio Medico Picano ha sviluppato è che il team curante sia in realtà composto da tutti i professionisti delle varie discipline che si interessano di un caso. Abbiamo ritenuto le che le nuove tecnologie di comunicazione di gruppo potessero offrire una novità nel trattamento psichiatrico. Lo psichiatra può interagire con altri specialisti medici, con il medico di base, con i familiari o con i caregiver con una facilità e un’efficacia che prima erano del tutto sconosciute.
IL TEAM INTERCONNESSO
Si crea così un team interconnesso, che può scambiarsi informazioni, opinioni o decisioni operative con una grande facilità e rapidità. Lo Studio Medico Picano ha l’obiettivo di innovare il trattamento psichiatrico potenziando la struttura di rete che supporta il paziente, inserendo tutti coloro che hanno la possibilità di fornire informazioni in un solo sistema integrato attraverso una piattaforma tecnologica, di rendere tutte le informazioni disponibili, e di facilitare la comunicazione.  Questo si traduce in decisioni rapide, appropriate e condivise. Caregiver, familiari e lo stesso paziente hanno accesso alle informazioni e possono scambiarsi messaggi tra di loro. Attualmente utilizziamo la piattaforma Miodottore che ci è sembrata la più idonea al nostro progetto. In pratica ogni paziente viene indirizzato all’interno dello Studio Medico Picano verso specialisti di cui ha bisogno. Tutti gli specialisti visitano il paziente di persona o online e integrano i dati del paziente, mettendoli a disposizione dello Studio Medico Picano. L’altra innovazione importante è che lo Studio Medico Picano offre consulenze psichiatriche o psicologiche online ad altri professionisti. Un medico di base, o un altro medico o psicologo, può avere un consulto con uno dei professionisti di Studio Medico Picano, presentando il caso di un suo paziente. Chiede il suo parere online e ottiene un referto scritto con le indicazioni fornite. Se poi necessario, il paziente sarà direttamente visitato dallo Studio Medico Picano.