Il Senior Team

Rappresenta il cuore del funzionamento dello studio ed è formato da professionisti che lavorano insieme da oltre dieci anni.

La grande esperienza del lavoro in gruppo consente di collaborare in modo efficace, sfruttando competenze e esperienze di ciascuno.

Dott.Ssa Maria Giusy Rosamondo

STORIA PROFESSIONALE

Nata a Matera nel 1975, vive a Roma, ma lavora tra Roma e la Basilicata.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e abilitata all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Training di 5 anni presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, scuola di specializzazione storica in campo sistemico-relazionale.

Formata come Terapeuta EMDR dall’Associazione EMDR Italia, unico organismo ufficiale, riconosciuto dall’EMDR Institute e dall’Associazione EMDR Europa. Specialista in Crisi, trattamenti d’emergenza, traumi ed eventi catastrofici.

Nel 2007 a Roma, sua città di adozione, inizia a collaborare con lo Studio Medico Picano. Questo le ha permesso di specializzarsi nei contesti di cura e riabilitazione psicologica con pazienti psichiatrici. Con lo Studio Medico Picano ha partecipato a campagne e progetti innovativi, studi sperimentali, ricerche, strumenti per l’assessment e supporti tecnologici in campo psichiatrico-psicologico; il tutto con lo scopo di produrre innovazione, far uscire dallo stigma la malattia, realizzando informazione, prevenzione, cura e percorsi riabilitativi personalizzati.

Nel 2008 riprende i contatti con la sua terra d’origine, la Basilicata, e si occupa di curare l’area psicologica di una struttura riabilitativa d’eccellenza attiva su tutto il territorio della Basilicata (CMR ora RESSANA). Il lavoro al CMR le ha permesso di confrontarsi, su larga scala, in contesti di cura molto variegati, con pazienti ad accesso neurologico (disabilità, malattie neurodegenerative e disagi sociali, problematiche scolastiche).

Collabora dal 2008, come esperta, con vari giornali con lo scopo di divulgare la cultura psicologica (IL sole 24 ORE, PIU’ SANI PIU’ BELLI, VERO, VERO SALUTE, F, CRONACA IN DIRETTA, MIO, STARBENE, IL QUOTIDIANO DEL SUD).

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Terapeuta di coppia
  • Terapeuta familiare
  • Terapeuta individuale
  • Esperta Mindfulness
  • Esperta EMDR per  
    • Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD)
    •  Traumi infantili
    • Dipendenze
    • Problematiche sessuali
    • DAP
    • Stress
    • Stress da lavoro
  • Parent-training o Sostegno alla genitorialità
    • Nelle fasi evolutive dei figli
    • Avviamento alla genitorialità
    • Sostegno a famiglie disabili
    • Psicoeducazione
  • Riabilitazione psicologica
    • Per pazienti psichiatrici
    • Hikikomori
Dott.Ssa Anna Marcella Pisani

PERCORSO ACCADEMICO E PROFESSIONALE:

Sono nata nel 1980 e nel 2005 mi sono laureata in Psicologia alla “Sapienza” con lode, discutendo un progetto di tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia Fisiologica.

Subito dopo ho svolto il tirocinio post-lauream presso la Comunità Villa Maraini di Roma, acquisendo specifiche competenze nella diagnosi e nel trattamento delle tossicodipendenze, con specifico riferimento ai casi di doppia diagnosi.

Successivamente ho conseguito un Master Biennale in Psicodiagnosi (ARPCI, Roma), acquisendo competenze specifiche nell’interpretazione e somministrazione dei test di personalità e intelligenza.

Parallelamente, ho deciso di svolgere il Servizio Civile presso la Casa Famiglia “La buganvillea” di Roma che accoglie madri e bambini in difficoltà.

Questa esperienza, di alto impatto emotivo per me, ha stimolato il mio interesse per lo studio della diade madre-bambino.

Pertanto, mi sono iscritta ad una scuola di Specializzazione in Psicoterapia (ARPCI, di Roma) in cui la cornice di riferimento è proprio lo studio dello stile di attaccamento, in chiave Bowlbiana.

Contemporaneamente, ho iniziato a lavorare presso la Cooperativa Ecass di Roma, che si occupa di riabilitazione psichiatrica e in tale contesto ho acquisito specifiche competenze psicoeducative nella gestione di casi individuali e familiari.

Ho proseguito poi la mia analisi sulla diade madre-bambino approdando alla depressione post-partum, uno dei principali argomenti di studio e trattamento dello studio Medico Picano con cui collaboro dal 2011.

Infine, suggella la mia formazione professionale e personale il mio ruolo di madre che mi ha permesso di giungere ad una prospettiva più ampia e complessa nella conoscenza della diade madre-bambino.

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Psicoterapia
    • Psicoterapia Individuale
    • Psicoterapia di Coppia
    • Parent Training
    • Sostegno genitoriale ed in particolare alla diade madre-bambino.
  • Competenze in Psicodiagnosi:
    • Somministrazione ed interpretazione di reattivi di personalità e intelligenza in età evolutiva e in età adulta.
  • Riabilitazione Psicologica
    • Pazienti psichiatrici
      Autismo e Asperger
    • pazienti psichiatrici
Dott.ssa Michela Melchiorri

Sono sposata e madre di due figli, all’inizio della loro carriera professionale nel campo della psichiatria e psicologia.
Sin dall’inizio della mia vita lavorativa mi sono occupata, come Infermiera Professionale di problematiche relative alla salute mentale, in un centro di salute mentale, e come Assistente Sanitaria in un consultorio familiare.

Da sei anni lavoro come Infermiera Professionale in una Comunità Psichiatrica Riabilitativa di Roma.

Mi sono quindi allo studio della Psicologia applicata alla Grafologia, e ho conseguito una laurea triennale in Consulenza Grafologica.

Ho sviluppato in maniera particolare la mia competenza nella elaborazione dei profili di personalità individuali e di coppia.

Si tratta di una metodologia gradita alle persone, che non implica una relazione strutturata, e che permette di definire le caratteristiche di personalità mediante l’analisi di uno scritto autografo. Permette di restituire un elaborato scritto, utile come approndimento per pazienti e terapueuti.

Svolgo questo lavoro da quindici anni in collaborazione con lo Studio Medico Picano.

La mia lunga esperienza nel campo della salute mentale, come tutor e come membro di un’equipe psichiatrica, mi consentono di essere parte attiva del Senior Team.

Dott.ssa Marilena Menti

 Sono nata il 24 Maggio del 1970. Ho tre figli, Azzurra che si sta impegnando all’università nella facoltà di giurisprudenza, Panagiotis che sta frequentando il liceo scientifico, e Maxima pronta per le medie.

La mia passione per la psicologia è stata coltivata nel mio ambiente familiare. I miei momenti preferiti da bambina erano quelli con mio nonno, uomo di grande cultura, che mi raccontava storie umane, ed io lo tormentavo con le mie continue domande.

I miei genitori mi hanno trasmesso la loro passione per il volontariato e la filantropia. Da piccola li aiutavo alle varie attività di volontariato e mi piaceva accompagnarli, specialmente quando visitavano case con numerose famiglie. Da grande, ho partecipato come membro del Coasit (Comitato Assistenti Italiani All’estero) ad Atene.

Anche se sono cresciuta in un ambiente imprenditoriale, e mi divertivo da piccola a “aiutare” mio padre nella nostra agenda familiare, la scelta della mia facoltà, durante la maturità era indubbiamente: Filosofia – Pedagogia – Psicologia (Indirizzo Psicologia). Ad Atene c’è ancora il numero chiuso per l’ingresso universitario e nella mia facoltà c’erano 300 posti da tutta la Grecia, ma ero determinata, l’ultimo anno liceale è stato tosto ma sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo.

Mi laureo in Psicologia, nel 1994, presso UOA, l’Università Capodistriaca di Atene, mentre lavoravo part time nella nostra agenda (curavo le pubbliche relazioni, la scelta del personale e i fornitori dall’estero). Accompagnando spesso mio padre da piccola, ai suoi numerosi viaggi all’estero, ho arricchito i miei orizzonti e le mie competenze linguistiche.

Segue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’Università LUMSA di Roma. La mia tesi di Laurea è sui “Processi di Deumanizzazione e cura delle dipendenze: il rapporto medico-paziente”.

La mia passione per la psicologia mi fa lasciare l’agenda famigliare alle mani delle mie sorelle e inizio a lavorare in ospedale “Asklipiio” di Atene, presso il dipartimento di Psichiatria. Mi occupo di varie problematiche psicologiche degli adolescenti e delle loro famiglie.

Mi specializzo in terapia Cognitiva presso “UOA” Università Nazionale Capodistriaca di Atene, Scuola di Medicina, “EPIPSI” (Istituto Sperimentale Universitario della Salute Mentale).

Contemporaneamente seguo un corso biennale, post laurea di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Familiare presso “AKMA”, Istituto Ateniese dell’“Anthropos”.

Successivamente, presso “UOA” Università Nazionale Capodistriaca di Atene, Scuola di Medicina, “Ospedale Universitario Eginitio”, seguo il corso di formazione Post Laurea in Psicopatologia (DSM-V).

Nello stesso periodo lavoro part time in clinica privata (Euroclinic Hospital), facendo parte dell’equipe multidisciplinare del Prof. Stathopoulos Apostolos (Neurochirurgo), ove seguo in fase pre e post operatoria, pazienti con tumori cerebrali.

La mia vita famigliare, imprevedibile, mi porta a Roma. Nel 2006 fondo l’associazioneIl Desiderio del Bambino”, un’Associazione senza scopo di lucro che esaudisce i desideri dei bambini (da sei a sedici anni) affetti da malattie terminali.  http://livesicilia.it/2014/08/03/vi-prego-fatemi-incontrare-eleonora-ecco-chi-esaudisce-i-desideri-dei-bambini_523810/

A Roma, mi sono dedicata a tante frontiere per l’arricchimento della mia formazione post laurea. Seguo il corso formativo della “SIAR” Scuola Italiana Analisi Reichiana, “Body Code Master”.

Presso il “CENTROMOSES”, svolgo il corso di formazione post laurea, TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di Personalità).

Per sviluppare la mia competenza nelle problematiche di alimentazione, svolgo con successo il Corso Professionale sulla Nutrizione (legge 4/2013), presso l’“Università Popolare Scienze della Salute e Nutrizionali” e mi registro come Consulente Professionale della Nutrizione, nr Registro: 14024051970.

Con il problema emergente dell’immigrazione, sarò chiamata dall’ONG SolidarityNow che in collaborazione con UNHCR aiuta i profughi, a lavorare per un anno come Psicologa, responsabile di due strutture alberghiere per accoglienza profughi in centro di Atene, esperienza incisiva per la mia carriera professionale e per la mia vita personale.

Ad Atene mi dedico anche all’attività libero professionale, collaborando (consulenza, somministrazione di reattivi, psicoeducazione, tecniche psicologiche), con il centro di Psicoterapia “Animus Corpus”, dove seguo problematiche psicologiche di adulti, adolescenti e delle loro famiglie (inviati dalla scuola italiana di Atene).

Dopo il rientro a Roma, mi occupo di varie tematiche psicologiche (ambulatorio, pronto soccorso, conduzione di gruppo di Mindfulness) e di disturbi alimentari (relazioni psicologiche e cura di pazienti bulimici che affrontano interventi di chirurgia bariatrica) presso l’UOC di chirurgia bariatrica del ospedale S. Pietro FBF, dove conduco anche corsi (da me progettati e realizzati), rivolti al personale ospedaliero per la “gestione dell’aggressività in ambito sanitario”, dopo gli “eventi sentinella” registrati e una  richiesta ministeriale alla direzione sanitaria dell’ospedale. Otteniamo un grandissimo riscontro dagli operatori sanitari, che sotto loro richiesta è stato possibile condurre numerosi corsi di formazione.

Ho partecipato a numerosi convegni (relatrice, correlatrice) e seminari (ENPAM) e sono socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Frequento la “CRP”, Centro per la ricerca in Psicoterapia e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale, dove mi impegno in attività di ricerca e pubblicazione di articoli scientifici su Psychomed:

  1. Il valore transdiagnostico del perfezionismo clinico e della vergogna.

  2. Cyberbullismo: Rassegna dei programmi evidence-based di prevenzione o riduzione del fenomeno.

Entro a fare parte dell’equipe dello studio Picano come consulente di tematiche psicologiche, nutrizionali e organizzatrice di corsi di formazione.