Dott.ssa Michela Melchiorri

Sono sposata e madre di due figli, all’inizio della loro carriera professionale nel campo della psichiatria e psicologia.
Sin dall’inizio della mia vita lavorativa mi sono occupata, come Infermiera Professionale di problematiche relative alla salute mentale, in un centro di salute mentale, e come Assistente Sanitaria in un consultorio familiare.

Da sei anni lavoro come Infermiera Professionale in una Comunità Psichiatrica Riabilitativa di Roma.

Mi sono quindi allo studio della Psicologia applicata alla Grafologia, e ho conseguito una laurea triennale in Consulenza Grafologica.

Ho sviluppato in maniera particolare la mia competenza nella elaborazione dei profili di personalità individuali e di coppia.


Si tratta di una metodologia gradita alle persone, che non implica una relazione strutturata, e che permette di definire le caratteristiche di personalità mediante l’analisi di uno scritto autografo. Permette di restituire un elaborato scritto, utile come approndimento per pazienti e terapueuti.

Svolgo questo lavoro da quindici anni in collaborazione con lo Studio Medico Picano.

La mia lunga esperienza nel campo della salute mentale, come tutor e come membro di un’equipe psichiatrica, mi consentono di essere parte attiva del Senior Team.