Il nostro Team

Lo Studio Medico Picano nasce dalla volontà del Dott. Picano di unire professionalità provenienti da differenti discipline per un obiettivo unico: il benessere del paziente.
Per questo motivo ha chiesto recentemente al Prof. Blundo, importante neurologo, di aggiungersi al team.
Ciascuno dei membri del team ha un’esperienza diversa e specifica che arricchisce la qualità del nostro lavoro. Il cuore di questa unione sono le nostre riunioni di équipe settimanali in cui ogni nuovo caso viene presentato al gruppo, viene definito il progetto terapeutico e viene assegnato al professionista più idoneo.

Una breve guida per comprendere i rapporti tra le discipline che si occupano della diagnosi e cura dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali.

  • La maggior parte delle persone ha difficoltà a distinguere discipline scientifiche quali la neurologia, la psichiatria, la psicologia e quindi le figure professionali (neurologo, psichiatra, psicologo) che  applicano  in campo clinico le conoscenze e le competenze proprie di queste  discipline. 
  • Per chiarire, cerchiamo di definire queste discipline e i ruoli professionali che da queste derivano.
  • La Neurologia è la disciplina medica che studia e cura le malattie del sistema nervoso centrale (ad esempio l’ictus, l’epilessia, la cefalea, il morbo di Parkinson la sclerosi multipla etc.) e periferico (ad esempio le polinevriti, le malattie muscolari etc.). La Psichiatria studia e cura, anche attraverso interventi farmacologici, i disturbi mentali e del comportamento (come la depressione, l’ansia, le fobie, le psicosi, i disturbi di personalità, etc). La Psicologia studia e cura  disturbi della sfera emotiva, affettiva, relazionale e della personalità mediante interventi psicologici clinici e psicoterapeutici a livello individuale, familiare o di gruppo. I referenti sul piano clinico di queste tre specialità sono rispettivamente il neurologo (laureato in medicina e specializzato in neurologia), lo psichiatra (laureato in medicina e specializzato in psichiatria) e lo psicologo (laureato in psicologia). Psicologo e psichiatra, se ulteriormente specializzati in psicoterapia, assumono anche il ruolo di psicoterapeuta. In ognuna di queste discipline si identificano aree di riferimento clinico orientate maggiormente verso i soggetti adulti o verso l’età evolutiva.
  • Queste discipline pur definendo settori diversi di intervento nell’ampio contesto delle patologie nervose e mentali, sono tuttavia tra loro integrate, contribuendo con strumenti diagnostici e terapeutici complementari, al ripristino del ben-essere cognitivo, emotivo e comportamentale dei pazienti che in diversa misura e per diverse cause sono portatori di queste patologie.
  • In una prospettiva, nello Studio Medico Picano il paziente può trovare figure professionali specializzate in Psichiatria, Neurologia, Psicologia e nelle relative sottospecialità che operano sia individualmente, sia in team,  per offrire al paziente una presa in carico dei suoi disturbi che sia autenticamente biopsicosociale.